Antivirus Gratis: [ 10 Migliori antivirus free]

antivirus-gratis

L’antivirus gratis può essere un’ottima soluzione se hai acquistato un computer nuovo oppure anche se hai già un PC e vuoi fare in modo che sia sicuro e protetto dai virus, allora avrai bisogno di un buon antivirus che sia allo stesso tempo efficace e che non appesantisca il tuo computer.

Se però non vuoi spendere soldi su costosi antivirus a pagamento, sei sul posto giusto al momento giusto e potrai vedere la classifica dei migliori antivirus gratis in circolazione.

Potrai quindi scegliere tra lista di antivirus free che di seguito ti riporterò per proteggere il tuo PC a costo zero!

La classifica con i migliori antivirus gratuiti che trovi qui deriva dalle classifiche che AV Test e AV Comparatives hanno stilato. Entrambe sono rinomate aziende che si occupano di sicurezza informatica e che confrontano gli antivirus free e a pagamento.

Gli antivirus che trovi in questa classifica inoltre non sono solo per Windows, ma anche per Mac e Android.

Antivirus Gratis: Classifica

Bene siediti comodo ora e lasciamo da parte le chiacchiere e veniamo al dunque. Son sicuro che troverai almeno un antivirus gratis che farà al caso tuo!

1) AVG Free

AVG Free è un antivirus gratuito adatto per Windows, Mac e Android. Dal punto di vista degli antivirus free, è tra i migliori in circolazione e anche per quanto riguarda le prestazioni di sicurezza sul tuo PC.

Puoi scaricare l’antivirus AVG Free dal loro sito ufficiale: https://www.avg.com/it-it/free-antivirus-download e poi ti basterà cliccare sul pulsante verde Download GRATUITO.

Dopo che avrai scaricato e installato AVG Free, potrai eseguire la tua prima scansione quindi clicca su Protezione Free e su Esegui scansione. Se clicchi sul disegnetto dell’ ingranaggio che si trova vicino al bottone Esegui scansione, avrai anche altre possibilità come :

  • scansione intero computer
  • scansione file o cartelle
  • scansione antirootkit

Se hai bisogno della versione per Mac: clicca qui

Se hai bisogno della versione per Android: clicca qui

2) Bitdefender

Altro antivirus gratis che possiamo tranquillamente paragonare al precedente AVG Free per qualità e prestazioni. Anche Bitdefender è un antivirus sia per Windows, Mac e Android.

Vai quindi al sito ufficiale Bitdefender https://www.bitdefender.it/solutions/free.html e clicca sul pulsante verde SCARICALO GRATIS.

Bitdefender, è un antivirus free che ha davvero ottime prestazioni senza interferire troppo sulle prestazioni del tuo PC.

Dopo che hai scaricato e installato Bitdefender il tuo computer sarà protetto dai virus, ma c’è un’altra cosa che devi fare.

Infatti se non farai questa operazione, Bitdefender smetterà di proteggere il tuo PC dopo 30 giorni. Quindi iscriviti a MyBitdefender

Dopo che hai fatto la registrazione è consigliabile fare una scansione completa del computer. Per farlo su Windows, devi cliccare sull’icona di Bitdefender vicino all’orologio, e con il tasto destro del mouse scegli Scansione completa.

Se hai bisogno della versione per Mac: clicca qui

Se hai bisogno della versione per Android: clicca qui

3) Avira

Un altro ottimo antivirus gratis è sicuramente Avira.

Avira è stato messo al terzo posto nella classifica del miglior antivirus gratuito, perchè non permette di scansionare le email, ma per il resto è un antivirus di tutto rispetto con buone prestazioni.

Per scaricare e installare Avira in versione free, vai al sito ufficiale: avira.com e clicca sul pulsante verde Download gratuito.

Dimenticavo di dirti che anche Avira è sia per Windows, Mac e Android!

Quando hai completato la procedura di installazione, ti appare l’icona con l’ombrello vicino all’orologio di Windows, ed è il programma che scarica realmente l’antivirus Avira dal Web.

Dopo che hai realmente installato Avira, vedrai comparire una icona a forma di ombrello vicino l’orologio di Windows; quindi vai alla voce Free Antivirus e scegli System scanner; poi su Scansione completa ed infine sulla bandierina di Windows.

Se hai bisogno della versione per Mac: clicca qui

Se hai bisogno della versione per Android: clicca qui

4) Avast

Avast probabilmente non è al pari dei precedenti antivirus gratuiti che ti ho elencato, ma è comunque sempre un buon antivirus gratis!

Questo antivirus comunque scansiona il tuo PC sia quando è online che offline, inoltre ti consente di aumentare le prestazioni del tuo computer eliminando software obsoleti e svariati problemi.

Posso dirti però che Avast ti fornisce molte notifiche e ciò potrebbe darti fastidio.

Scaricare Avast è semplice, basta cliccare qui e parte in automatico il download. Queso per la versione Windows, mentre per Mac clicca qui e per Android clicca qui.

Dopo che hai scaricato Avast, avvialo e clicca su Prosegui e su Continua e il tuo PC viene protetto dall’antivirus gratis di Avast.

Per avere maggiori prestazioni è consigliato attivare la tua copia del software, quindi scegli Registra che trovi nella parte alta e poi su Protezione Standard.

Ora compila il modulo altrimenti Avast dopo 30 giorni scade!

Finalmente ora puoi fare una scansione completa del tuo computer, scegli quindi Scansiona e scegli anche Cerca virus e volendo anche Scansione intelligente.

5) Virustotal

Virustotal è diciamo un’alternativa ai diversi Antivirus free che abbiamo visto fino ad ora. Comunque dopo di Virustotal ne troverai un altro interessante oltre alla versione gratuita di Windows Defender che si trova su Windows 10, ma te ne parlo dopo!

Virustotal è un servizio online che ti da la possibilità di scansionare il file che vuoi sfruttando circa 50 antivirus allo stesso tempo!

Molto utile, comodo e pratico, però ricorda che Virustotal non è da sostituire al classico antivirus.

Virustotal è pensato per avere un controllo maggiore su determinati file che vuoi essere sicuro siano puliti!

Per usare Virustotal vai alla pagina ufficiale https://www.virustotal.com/ dopodichè clicca su Scegli file, carica quindi il file che puoi analizzare e poi clicca sul pulsante Scansiona.

6) Panda

Torniamo ora agli antivirus gratis “classici” e parliamo dell’antivirus Panda.

I vantaggi dell’antivirus Panda è di non appesantire il computer in quanto il suo sistema che ti protegge si basa su cloud. Proprio per questo motivo risulta essere un antivirus leggero.

Se vuoi scaricare Panda, vai al sito ufficiale: https://www.pandasecurity.com/ e clicca sul pulsante arancione SCARICA.

Dopo che l’hai installato, clicca sull’icona con la lente d’ingrandimento che trovi nella parte principale del programma, poi clicca su Analisi completa e poi su Avvia analisi.

Per la versione Mac: clicca qui

Per la versione Android: clicca qui

7) Windows Defender

Se possiedi un PC con Windows 10, allora troverai l’antivirus gratis Windows Defender già integrato!

Windows Defender ti aiuta a proteggere il tuo PC in maniera base ed è meno completo rispetto ad altri già visti in questa classifica, ecco perchè non lo trovi ai primi posti.

Per avere accesso a Windows Defender, vai su Impostazioni, poi su Aggiornamento e sicurezza e poi su Windows Defender.

8) 360 Total Security

360 Total Security è un antivirus sviluppato dall’azienda cinese Quihoo che è specializzata per antivirus per Android.

Una delle caratteristiche particolari di questo antivirus è di offrire una Sandbox gratuita che ti permette di testare file eseguibili (.exe) su una macchina virtuale (appunto chiamata Sandbox).

Il problema però di 360 Total Security è che spesso rileva falsi positivi. L’altro svantaggio è che ogni volta che installate un software richiede un sacco di conferme.

Per scaricare l’antivirus 360 Total Security, vai al sito ufficiale: https://www.360totalsecurity.com/ e clicca sul pulsante bianco Download Gratuito.

9) Kaspersky Free

Kaspersky Free è da poco arrivato in versione appunto gratuita, mentre la versione a pagamento è tra i migliori antivirus utilizzato anche dagli addetti al governo americano.

La versione gratuita è disponibile solo dal 2017 ed essendo gratis, a differenza della versione a pagamento, è senza VPN ed altre funzioni che ovviamente lo rendono tra i migliori a pagamento.

Comunque sia, nonostante la versione premium sia tra i top degli antivirus a pagamento, anche la versione free non è da sottovalutare.

Per scaricare Kaspersky versione gratuita vai sul sito ufficiale : https://www.kaspersky.it/ e clicca sul pulsante rosso SCARICA ORA.

10) VoodooShield

Anche VoodooShield è un antivirus nuovo ed ha delle caratteristiche interessanti forse più adatto ai smanettoni.

Il funzionamento infatti di VoodooShield non si basa sulle liste nere blacklist ma sulle liste bianche Whitelist!

Quindi se il programma che stai per esempio scaricando non appartiene alla lista bianca, allora ti notificherà del pericolo. Insomma funziona in maniera contraria agli altri. Questo offre un’ottima sicurezza.

Tra le altre cose che ci tengo segnalarti è che VoodooShield sfrutta VirusTotal che abbiamo visto assieme prima!

Ha molti pregi tra cui essere leggero, bloccare tutti gli script, controllare i siti su cui si naviga; ha però un limite ovvero il fatto che sfrutta VirusTotal, non consente la scansione di file sconosciuti.

Per scaricare l’antivirus vai al sito ufficiale: https://voodooshield.com/ e clicca sul pulsante blu DOWNLOAD FREE.

Qual’è il migliore antivirus gratuito ?

Non è sempre facile scegliere e capire quale sia il migliore antivirus gratuito. Ecco perchè ho deciso di farti questa classifica.

A mio modesto parere credo che potremmo racchiudere il cerchio e considerare i 3 migliori:

  • Bitdefender
  • AVG
  • Avira

Io se dovessi oggi sceglierne uno sceglierei Bitdefender, ma non è detto che la mia scelta sia valida anche per te!

Visto che sono tutti antivirus gratis, puoi anche provarne più di uno in modo da trovare quello che meglio rispecchia le tue esigenze, oppure quello che appesantisce di mento il tuo PC!

Differenza tra antivirus gratis e antivirus a pagamento

Se stavi cercando un antivirus gratis io credo che tu lo abbia trovato in questa lista, però è curioso magari anche per te capire la differenza tra antivirus grstis e antivirus a pagamento.

E’ meglio un antivirus gratis o un antivirus a pagamento ? Qual’è la differenza ?

Diciamo che dipende molto dalle esigenze personali, per esempio se sei un privato oppure un’azienda.

Possiamo dire che se sei un privato che utilizza il computer per passare il tempo o per semplici ricerche ecc ecc, un antivirus free può andare più che bene.

Se hai un’azienda che quasi sicuramente ha dati molto importanti da conservare e che non vuoi assolutamente perdere, allora forse la soluzione potrebbe essere quella di passare ad un antivirus a pagamento.

Considera che le versioni gratuite che hai trovato qui permettono anche poi di fare l’aggiornamento alla versione a pagamento.

Quindi se ti sei trovato bene con un antivirus gratis e vuoi avere una protezione ancora più completa ed efficiente, potresti considerare di passare alla versione a pagamento.

Antivirus Free: Conclusioni

Siamo giunti al termine di tutta questa pappardella, però penso ne sia valsa la pena e che tu abbia trovato quello che cercavi e che anche tu abbia installato l’antivirus gratis che fa per te!

Se stai utilizzando un antivirus gratuito e ti stai trovando bene, puoi lasciare un commento qui sotto, così puoi essere d’aiuto ai miei lettori. Scrivi quindi qui sotto le opinioni e recensioni sull’antivirus Gratis che stai utilizzando!

Ciao e alla prossima puntata 😉

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere news in tempo reale CLICCA QUI
Disclaimer: mondositiweb.com è un sito web con finalità informative e didattiche ed i contenuti presenti non rappresentano ne un consiglio di investimento ne devono essere intesi come sollecito alla raccolta di pubblico risparmio. Anche eventuali strumenti finanziari presenti nel sito web sono solo a scopo informativo e didattico. Inoltre i CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdita del denaro in breve tempo a causa alla leva. Tra il 66 % e l'89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading con i CFD. Dovresti quindi considerare i rischi di perdita di soldi. Inoltre le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

Leave a Reply

Come iniziare con BitcoinScopri di più