Calibrare Batteria Android: Come Fare

Guida di oggi su come calibrare batteria android. Dopo qualche anno di onorata carriera la durata della batteria del vostro smartphone non vi soddisfa più?

Con applicazioni sempre più dispendiose, in termini di energia, e smartphone sempre più all’avanguardia, può capitare. Anziché disfarvi del vostro smartphone, provate a calibrare la batteria. Non sapete come fare? Continuate a leggere.

Se il rendimento della vostra batteria non è più né sorprendente, né soddisfacente, con cali drastici e inaspettati, è arrivato il momento di ricalibrarla.

Le batterie presenti sugli smartphone di oggi sono agli Ioni di Litio (Li-Ion) e, come grande vantaggio, hanno quello di non avere lo spiacevole effetto memoria proprio delle batterie al Nichel-Cadmio. Ricordate i vecchi telefoni cellulari (quelli che avevano ancora i tasti)?

Se la batteria non si ricaricava completamente o in maniera ottimale, iniziava ad avere prestazioni sempre peggiori.

Le batterie Li-Ion, invece, si possono utilizzare senza problemi anche eseguendo ricariche parziali, senza il rischio di ottenere l’effetto memoria.

Tuttavia può capitare che, per ragioni sia software che hardware, la batteria perda prestazioni, a causa dei marcatori che mostrano la carica e la scarica complete in maniera sbagliata.

Calibrare batteria android: Come viene gestita la capacità della batteria?

L’indicatore di carica della batteria non è come quello della macchina per la benzina.

Infatti, nel caso degli smartphone, ciò che viene indicato come “batteria” è un mix di carica fisica, ma anche di valori digitali che fungono da valore minimo e massima di ricarica. In alcuni casi, questi due valori potrebbero disallinearsi.

Calibrare la batteria significa far sì che i valori digitali si accostino il più possibile ai valori reali.

In alcune guide online potreste leggere che per risolvere questo problema sia sufficiente cancellare un file chiamato batterystats.bin.

Non è assolutamente necessario né utile, semplicemente si tratta di un exploit del modding esploso con l’avvento di Android, che è innocuo, ma non serve a nulla.

Calibrare batteria android in pochi, semplici step

Calibrare la batteria Android è un gioco da ragazzi. Non dovete essere degli hacker esperti né dei geni dello smartphone.

È sufficiente caricare lo smartphone pienamente, fino a fargli raggiungere una carica del 100%.

Avete scaricato un gioco molto pesante e avete tempo per giocare? È appena uscito l’album del vostro artista preferito e volete ascoltarlo? Volete godervi qualche live su YouTube del vostro youtuber preferito? Sbizzarritevi. La vostra missione sarà quella di far arrivare la carica allo zero.

Attenzione però: dovrà spegnersi da solo. Una volta che ciò sarà avvenuto, provate a ricaricarlo finché non si accenderà per nulla o, al massimo, mostrerà il simbolo della batteria scarica.

Adesso dovrete ricaricarlo completamente, senza staccarlo mai. Utilizzate il caricabatterie originale per non rischiare di utilizzarne uno sbagliato che potrebbe mandare tutto all’aria.

Quando lo smartphone si riaccenderà o segnalerà l’avvenuta ricarica tramite LED di stato verde, la carica sarà stata completata.

Scaricando la batteria dello smartphone e ricaricandola del tutto farà sì che il valore massimo e il valore minimo si accostino, il più possibile, a quello effettivo.

Potrete ripetere l’operazione ogni volta che notate un calo di prestazioni da parte della vostra batteria ed il metodo è applicabile anche ai tablet.

Spero che questa mia guida su come calibrare la batteria android ti sia stata utile! Se così fosse, condividila con i tuoi amici! Grazie!

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere news in tempo reale CLICCA QUI

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

l 65% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

Leave a Reply

Bitcoin è la moneta del futuro?Scopri di più