Chiara Ferragni la fashion blogger da 40 milioni di euro

Negli ultimi tempi non si sente che parlare di Chiara Ferragni, la celebre blogger italiana, nota ormai anche a livello internazionale. Chiara si è proposta al grande pubblico come una normale e semplice ragazza di Cremona, ma con in tempo è riuscita a conquistare un patrimonio di oltre 40 milioni di euro all’anno.

Sappiamo che oggi avere un blog permette di guadagnare anche cifre interessanti. Tutto questo non solo grazie alle sponsorizzazioni, ma anche attraverso le affiliazioni, le visite che si ricevono giornalmente e molto altro. Questo, in sintesi, è quanto ha saputo sfruttare con grande abilità Chiara Ferragni, che oggi si rivela una delle influencer più ricercate e pagate.

Chiara Ferragni, classe 1987, ha inoltre collaborato con le maison più prestigiose della moda. Solo per fare qualche esempio, basta citare Chanel, Louis Vuitton e Dior. Questa giovane dagli occhi azzurri e capelli biondi, si è inoltre occupata di vari blog, pubblicando foto e le novità sulle ultime tendenze.

Sempre attiva in vari ambiti, Chiara Ferragni, ha sempre dichiarato di aver avuto una passione sfrenata per la moda e la fotografia sin da quando era bambina. Poter diventare una fashion blogger di fama internazionale non è di certo un’impresa semplice e infatti Chiara ha impiegato diversi anni prima di arrivare dove si trova.

Come è iniziata la sua carriera

Figlia della scrittrice e imprenditrice Marina di Guardo, Chiara è la sorella maggiore di Francesca e Valentina. Sin dalla tenera età ha mostrato una spiccata propensione per la fotografia, tanto da realizzare piccoli reportage e scatti con l’incoraggiamento della famiglia. Dopo aver conseguito la maturità classica all’istituto Manin di Cremona, Chiara si trasferisce a Milano per frequentare la facoltà di Giurisprudenza, tornando a casa solo durante il fine settimana per poter stare con la sua famiglia.

Chiara lascerà gli studi universitari, abbandonando così il sogno della laurea, per dedicarsi invece a nuove passione a tutta una serie di proficui progetti. Non si sa bene se, almeno durante gli esordi, la ragazza di Cremona era consapevole o meno di raggiungere un successo così grande. Una cosa è certa, le scelte di Chiara sono state tutte azzeccate e le hanno permesso di farsi conoscere oltre i confini nazionali.

Nel corso del tempo Chiara Ferragni ha sicuramente dimostrato di avere un grande fiuto per gli affari. I suoi investimenti sono stati sempre ben mirati e ponderati, senza nessun passo falso. Alla base della carriera di Chiara c’è anche molto impegno e non è mai mancato l’appoggio della famiglia, alla quale la giovane blogger è molto legata.

Il blog The Blond Salad

Chi vuole intraprendere un’attività imprenditoriale sul web in genere punta sulla creazione di un blog tematico. Questo è proprio quello che ha fatto Chiara, che ne 2009 ha dato vita a The Blonde Salad, investendo 500 euro, somma che le ha consentito di acquistare il dominio e una macchina fotografica. Questo portale venne realizzato con la collaborazione del suo primo fidanzato, peraltro contrario al progetto, ma che comunque decide di assecondare le richieste di Chiara dopo il trasferimento in America per frequentare un master in marketing.

The Blonde Salad in poco tempo diventa uno dei primi fashion blog italiani e successivamente internazionali. Almeno inizialmente Chiara si propone al suo pubblico in una veste autorevole, dimostrando di conoscere bene certe tematiche, indossando diversi outfit e proponendo nuovi accessori moda. I visitatori vedono in Chiara un punto di riferimento per essere sempre in linea con le ultime tendenze. Con il passare del tempo, Chiara inizia anche a fornire una descrizione dettagliata dei contenuti postati, così da registrare i primi guadagni.

Foto IPP/ Daniele Cifala’ 04/09/2019 76 th Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Festival del Cinema di Venezia Chiara Ferragni – Unposted Red Carpet Arrivals – The 76th Venice Film Festival nella foto : Chiara Ferragni e il marito Fedez (Federico Leonardo Lucia)

Nel 2010, investendo una parte esigua degli introiti, Chiara crea l’omonimo paio di scarpe, ovvero degli stivali in pelle, che ben presto spopolano e registrano un elevato numero di vendite. Ben presto Chiara viene anche notata da noti emittenti televisive, fra cui MTV, e ciò le darà la possibilità di raccontare la sua storia al grande pubblico.

Il 2011 è l’anno in cui Chiara riceve un premio come blogger del momento, per aver ricevuto 12 milioni di visite mensili. A partire da questa fase inziano le collaborazioni con grandi marchi fra cui Guess e Steve Madden. La visibilità aumenta con la creazione di un profilo Instagram, attraverso il quale nasceranno nuove partnership con altri noti brand.

Nell’arco di 6 anni Chiara arriva a fatturare oltre 10 milioni di dollari, di cui 8 grazie alla collezione di scarpe. Apparsa nella copertina di Vogue, per la ragazza si aprono nuove strade, fra cui gli spot pubblicitari. Persino la Mattel crea una Barbie con le sue sembianze. Secondo le stime, un post pubblicato da Chiara Ferragni riesce a sfiorare fino a 12,000 dollari.

Vita privata

Chiara Ferragni ha appassionato il pubblico anche per la sua vita privata. La ragazza, infatti, nel 2015, durante una cena con amici, incontra il rapper Fedez e con il quale instaura ben presto un forte legame sentimentale. Chiara ha dichiarato di essere stata attratta non solo dall’aspetto fisico, ma dall’intelligenza e dai modi diretti del cantante. La proposta di matrimonio arriva durante un concerto di Fedez del 2017, a cui seguirà l’anno seguente la nascita del primo figlio, chiamato Leone Lucia.

Chiara ha sempre condiviso con il pubblico gli eventi che riguardano la sua vita privata, incluse le nozze a Noto e la gestazione. La coppia si è sempre mostrata molto affiatata, oltre che impegnata nella raccolta di fondi per la beneficenza e contrastare l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. In questo modo i due ragazzi sono riusciti a realizzare una sala per la terapia intensiva presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Nel 2021 Chiara darà alla luce una bambina, diventata in pochi giorni una vera star di Internet.

Leave a Reply