Cos’è l’Internet of things (IoT) – Internet delle cose

Ultimamente anche in tema criptovalute, avrai sentito parlare di Internet Of Things, o abbreviato IoT o tradotto in Italiano: Internet delle cose.

Ma quindi Cos’è l’Internet of things (IoT) o Internet delle cose?!

Un dato di fatto è che molti lo sentono nominare questo termine, ma pochi davvero ancora sanno qual’è il vero significato di Internet Of Things.

Da alcune statistiche risulta infatti che più dell’80 % delle persone non sa cosa significa questo benedetto Internet of Things! Bene spero che con questo articolo molti di voi possano finalmente comprendere cos’è.

La risposta è davvero molto semplice. Tutti gli oggetti e apparecchi che sono in qualche modo collegati ad internet vengono definiti Internet of Things. Quindi per esempio può essere un orologio connesso ad internet (il cosiddetto smart watch), ed in questo caso, essendo che si può indossare, in gergo viene definito wearable.

Quindi IoT sono quelli oggetti, quelle cose che sono in grado di dare informazioni su di essi o sull’ambiente che li circonda, questo perchè connessi alla rete internet. Oggetti che possono essere comandati a distanza.

Anche un lampione può essere definito IoT, in quanto oltre a monitorare il funzionamento corretto della lampada stessa, potrebbe monitorare l’inquinamento dell’aria. Ecco dunque che anche un lampione potrebbe appartenere alla categoria Internet of Things!

Di recente si è visto associare il termine Internet of Things anche nel settore delle criptovalute, esiste infatti una criptovaluta chiamata IOTA, nata proprio per l’internet of things. Con IOTA per esempio c’è Volkswagen che sta collaborando.

Dunque Blockchaine Internet of Things assieme possono davvero rappresentare il futuro e ne sentiremo sicuramente parlare sempre più spesso.

Altri esempi pratici di oggetti e apparecchi IoT, possono essere sensori per il fitness, radio, automobili, climatizzatori, telecamere. Quindi tutti gli oggetti ed apparecchi che dispongono di un software che permette di scambiare dati con altri oggetti connessi alla rete Internet.

Leave a Reply