Mary Kay truffa o opportunità? Recensioni ed Opinioni

mary kay opinioni

Tra le più note aziende di cosmetica che operano nel settore del network marketing una delle più chiacchierate e discusse è la Mary Kay. L’interesse per questo brand di cosmetica scaturisce per il sistema di vendita che ruota attorno ai prodotti, spesso considerato piramidale e quindi condannato perché considerato truffa, ma anche per le diverse opinioni espresse sui forum e sui social dagli utenti.

Molti considerano l’azienda poco affidabile, non consigliata per chi desidera farne un punto di riferimento per guadagnare, altri invece sono assolutamente convinti della sua efficienza e dei risultati che può garantire. Qual è la verità? E’ una truffa o un’opportunità? Cerchiamo di scoprirlo andando a caccia di notizie sulla sua storia, su come funziona e se realmente conviene approcciarsi a questi brand per trarne vantaggio.

Mary Kay e la sua storia

La storia dell’azienda Mary Kay Ash da sempre ha impressionato per la forza e il coraggio della donna che l’ha fondata nel 1963, dopo essersi imbattuta nella promozione di un collega uomo al suo posto, diede le dimissioni dal suo posto di lavoro e decise di mettersi in proprio.

Ash lavorava come venditore di prodotti domestici per la Stanley ed era una venditrice molto brava, tanto che poi venne assunta dalla World Gift, in cui lavorò per dieci anni, fino appunto a quando un collega che lei stessa aveva formato ottenne la promozione che spettava a lei. Fu in quello stesso anno, subito dopo essersi licenziata, che Mary Ash diede vita al gruppo Mary Kay, un’azienda basata sulla cosmetica fondata a Dallas e che ha dato l’opportunità a tantissime donne di rendersi indipendenti e di raggiungere il successo.

VORRESTI FARE PIU’ VENDITE CON IL TUO NETWORK? ECCO IL CORSO CHE FA PER TE !

Fortemente portata per il marketing, Mary diede al brand un’impronta decisamente innovativa, prima di tutto perché era rappresentata quasi totalmente da donne e poi perché ha lanciato un programma di incentivi e altre strategie che hanno spinto i dipendenti a trarre i massimi vantaggi dall’attività grazie al loro impegno. In breve nacque quello che oggi può essere definito un business di successo, che oggi conta oltre 3 milioni di venditori in tutto il mondo che si occupano della promozioni dei prodotti estendendo sempre più la rete di vendita.

Lavorare con Mary Kay

Come fare per lavorare con Mary Kay? Niente di più semplice: un modo molto veloce per entrare a far parte dell’azienda è quello di chiedere ad un consulente di bellezza che già ne fa parte di introdurvi nel mondo di Mary Kay. In alternativa, potete compilare il form presente sul sito ufficiale e un consulente vi contatterà presto. Per iniziare a lavorare bisogna acquistare uno starter kit ad un prezzo scontato, contenente una vasta gamma di prodotti e anche campioni dimostrativi, opuscoli e DVD informativi guardare per imparare le corrette tecniche di vendita.

I prodotti Mary Kay non vengono venduti per catalogo e ogni consulente di bellezza deve farli provare durante una dimostrazione per fare sperimentare alle clienti il prodotto personalmente. Si tratta di un approccio diretto che favorisce la vendita visto che i prodotti sono di alta qualità e i risultati sono garantiti, almeno da come affermano i consumatori nelle recensioni. Le consulenti fanno vedere ai clienti come valorizzare la loro bellezza proprio grazie alle dimostrazioni, di fronte alle quali nessuno resiste e in effetti le recensioni sui prodotti sono tutte positive.

Quanto si guadagna con Mary Kay

Adesso veniamo al punto più importante della situazione: quanto si guadagna con Mary Kay? Dopo aver effettuato l’affiliazione occorre sostenere l’investimento per l’acquisto del kit iniziale del valore di 400 euro che sarà scontato oltre il 50%. Inoltre, è possibile partecipare periodicamente e senza alcun impegno a corsi di formazione totalmente gratuiti. L’azienda viene incontro alle consulenti di bellezza e non pretende nessun ordine minimo nella prima fase, in modo da lasciare liberi di vendere.

Ovviamente, come accade in tutte le aziende MLM più si vende e più si guadagna e le provvigioni in base al fatturato diventano più alte. Per far provare i prodotti ai clienti il venditore può acquistare a basso costo una scorta di articoli da tenere sempre disponibili per poterli vendere a chi ne fa richiesta. Ma i guadagni a quanto ammontano? Complessivamente la percentuale raggiunge il 50%, ritenuta molto alta rispetto ad altre aziende del settore, e che deriva dai proventi delle vendite e dai fatturati degli altri consulenti che man mano vanno reclutati e posti per formare i cosiddetti cicli.

Diciamo che il lato positivo è quello di poter esercitare questa attività nel tempo libero, quindi part time e che si svolgere anche facendo un altro lavoro. Chiunque può diventare consulente di bellezza e non occorrono particolari requisiti per poter entrare a far parte di Mary Kay, ma è davvero così? In realtà, per svolgere al meglio questa attività bisogna essere appassionati di cosmetica e bisogna anche avere parecchia attitudine alla vendita, altrimenti i prodotti non si vendono da soli, anche se sono di ottima qualità! E se vi dicono che in un mese potete fare cifre da capogiro, non lasciatevi trasportare dalle chimere e tenete i piedi a terra!

Mary Kay truffa o opportunità?

Considerare Mary Kay una truffa, alla luce di tutto quanto abbiamo detto, non è davvero il caso. Piuttosto, commette truffa chi vi promette soldi a palate praticamente senza fare nulla, semplicemente vendendo trucci, creme, profumi…ma stiamo scherzando? Per raggiungere guadagni consistenti dovete avere una rete di vendita enorme e subagenti a iosa!

Ma quando mai ci arriverete? E allora, guardate invece le cose da un altro punto di vista: volete arrotondare e portare a casa qualcosa lavorando nel tempo libero e con i vostri orari, anche se già un lavoro ce l’avete? Mary Kay può essere la scelta giusta per guadagnare e al tempo stesso per usare prodotti di qualità acquistandoli con sconti particolari e impegnandovi il giusto. Se poi riuscite davvero ad estendere la vostra rete di vendita e ad allargare i contatti, tutto di guadagnato, vorrà dire che per voi ha rappresentato davvero una bella opportunità!

VORRESTI FARE PIU’ VENDITE CON IL TUO NETWORK? ECCO IL CORSO CHE FA PER TE !

Leave a Reply