Non funziona il riconoscimento facciale su Iphone X? Scopriamo insieme perché

In questo articolo di oggi, vediamo di capire assieme come fare quando non funziona il riconoscimento facciale su Iphone X. Il tuo nuovo supertecnologico Iphone X si rifiuta di sbloccarsi attraverso Face ID? Non disperare! Siamo qui per svelarti tutte le motivazioni che potrebbero portare a questa problematica e anche per cercare di capire e di conoscere un po’ più da vicino questa raffinata tecnologia che presto si dice cambierà del tutto la percezione e gli strumenti di identificazione non solo dei dispositivi mobili ma si implementerà anche alla vita e agli utilizzi di servizi destinati alla vita di tutti i giorni.

Come funziona Face ID?

Face ID dovrebbe essere sempre semplice da usare: l’idea è che ogni volta che guardi il tuo iPhone, il sistema di videocamera TrueDepth dovrebbe riconoscerti e sbloccare il tuo iPhone automaticamente. Utilizza l’illuminatore flood per rilevare il tuo viso, anche al buio, quindi utilizza la telecamera IR per scattare una foto e utilizza infine il dot projector per mappare il tuo viso con oltre 30.000 punti infrarossi invisibili.

Il sistema elabora quindi queste informazioni attraverso le reti neurali integrate nel chipset A11 Bionic per creare un modello matematico del tuo viso e confrontarlo con le credenziali memorizzate sul tuo iPhone.

Anche se sembra un processo lungo, tutto avviene istantaneamente, con le prime dimostrazioni di Face ID che mostrano un processo di sblocco quasi istantaneo. È grazie alla A11 Bionic: il chipset Apple è stato costruito per algoritmi di machine learning e ha il potere di elaborare incredibili 600 miliardi di operazioni al secondo.

E se il riconoscimento facciale iPhone X non funziona?

Questo non dovrebbe accadere spesso in quanto l’azienda assicura una totale affidabilità della tecnologia implementata e ne ha fatto un vero e proprio marchio di fabbrica con la messa sul mercato di questo dispositivo di ultima generazione.

Tuttavia, se Face ID non riesce a sbloccare il telefono, ciò può essere dovuto a diversi motivi. Scopriamoli insieme:

  • Il FACE ID non funziona se la durata della batteria è inferiore al 10%.
  • Potresti aver appena riavviato il tuo iPhone (ti verrà sempre richiesto di inserire il tuo passcode la prima volta che sblocchi il telefono dopo un reset).
  • Se non hai sbloccato il tuo iPhone entro 48 ore, dovrai inserire il tuo passcode.
  • Se non hai utilizzato un passcode negli ultimi sei giorni e mezzo e Face ID non ha sbloccato il dispositivo nelle ultime 4 ore ti verrà richiesto di utilizzare un passcode.
  • Se tu (o qualcun altro) ha utilizzato Trova il mio iPhone per bloccare il tuo iPhone non sarai in grado di sbloccarlo con Face ID.
  • Se usi SOS di emergenza tenendo premuto contemporaneamente il pulsante del volume e il pulsante laterale per 2 secondi, l’iPhone X non si sbloccherà con Face ID (presumibilmente ciò impedirà agli hacker di sbloccare il tuo iPhone guardandolo).

Ci sono alcuni altri motivi per cui Face ID potrebbe non funzionare la prima volta: forse stai coprendo parte del tuo viso – potrebbe essere necessario rimuovere gli occhiali da sole o un cappello e una sciarpa. Forse stavi tentando di sbloccare il telefono con metà del viso oscurato dal cuscino (la prima cosa che facciamo tutti quando ci svegliamo la mattina). O forse non esiste una ragione logica per cui Face ID abbia deciso di non riconoscerti, a parte il fatto che stavi mostrando a qualcuno il tuo nuovo iPhone.

Se Face ID non funziona, ti verrà immediatamente richiesto di inserire il tuo passcode, che confermerà al tuo iPhone X che non sei un impostore. In questo modo Face ID è in grado di imparare un po ‘di più sul tuo aspetto, in modo che la prossima volta che tenti di sbloccare il tuo iPhone X, spero che sarà meglio riconoscerti. Col passare del tempo dovresti ottenere meno fallimenti e Face ID dovrebbe migliorare nel riconoscerti.

Se qualcun altro inserisce il tuo passcode, Face ID non dovrebbe essere ingannato nell’adattare i suoi dati su di te per includere le loro funzionalità, a meno che non siano come te. Se hai un gemello identico o un fratello dall’aspetto simile che inserisce il tuo passcode dopo aver fallito nello sbloccare il tuo iPhone, i dati di Face ID su di te potrebbero essere aggiornati per includerli, potrebbe anche iniziare a farli sbloccare anche il tuo iPhone. Insomma, comunque un mancato funzionamento potrebbe essere una delle varie barriere in fatto di privacy e sicurezza che la nuova tecnologia Apple tanto si destreggia a garantire ai propri utenti. Ovviamente, qualora il problema persistesse e non sembra risolversi potrebbe essere il caso di richiedere assistenza.

Spero che questo articolo del perchè non funziona il riconoscimento facciale su Iphone X ti sia stato utile! Se così fosse, condividilo con i tuoi amici, grazie!

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere news in tempo reale CLICCA QUI

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

l 65% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

Leave a Reply

Bitcoin è la moneta del futuro?Scopri di più