Scaricare musica GRATIS mp3 download: I migliori siti web

Scaricare-musica-GRATIS-mp3

Se stai cercando di scaricare musica gratis mp3, sei sul posto giusto al momento giusto 🙂

Sappiamo bene che non tutti vogliono tirar fuori soldi per scaricare musica oppure imbattersi in software dedicati, quindi in questo mio articolo troverai i migliori siti web per scaricare musica gratis mp3 download.

Di seguito quindi troverai l’elenco delle migliori piattaforme secondo il mio parere per fare subito il download di mp3 così finalmente ti potrai scaricare la musica che più ti piace.

I siti che ti elencherò di seguito sono molto semplici da utilizzare e potrai scaricare mp3 gratis in maniera legale, infatti troverai molti mp3 con licenza Creative Commons.

Siti per scaricare musica

Andiamo quindi al dunque e vediamo l’elenco dei migliori siti web per scaricare musica gratis!

Mp3Juices

Mp3Juices è un ottimo motore di ricerca per scaricare Mp3 gratis sul tuo PC, ma non solo; molto semplice da usare.

Per utilizzate Mp3Juices vai al sito ufficiale https://www.mp3juices.cc/ e scrivi sulla barra di ricerca il nome del brano o artista che vuoi scaricare. Poi clicca su Search.

Se clicchi invece su manage sources, potrai scegliere i siti dai quali fare riferimento.

Dopo che hai fatto la tua ricerca, attendi qualche secondo per vedere i risultati che escono e clicca su Download in corrispondenza del brano che vuoi scaricare. Se invece clicchi su Play, puoi ascoltare il brano senza scaricarlo.

Mp3.li

Anche Mp3.li è un motore di ricerca come Mp3Juices che ti permette di scaricare musica gratis in maniera facile e veloce.

Potrai trovare anche una classifica con i TOP artisti e le TOP canzoni più scaricate.

Per iniziare a scaricare mp3 gratis con Mp3.li, vai al sito ufficiale http://mp3linow.com/it/ e nella barra di ricerca in alto digita il nome del brano o dell’artista e poi clicca sulla lente d’ingrandimento.

Dopo un pò di secondi potrai vedere il risultato della tua ricerca, quindi clicca sulla freccia verso il basso in corrispondenza del brano che vuoi scaricare e poi su Download che trovi alla voce Slow.

Puoi anche ascoltare il brano in streaming cliccando su Play.

Free Music Archive

Free Music Archive è un altro sito web che ti consiglio per scaricare mp3 gratis facilmente e velocemente.

I brani legalmente scaricabili vengono offerti al pubblico gratis proprio da parte degli autori, oppure sono brani che non sono più protetti da copyright.

Per scaricare musica da Free Music Archive vai al sito ufficiale http://freemusicarchive.org/ e in alto a destra sulla barra di ricerca scrivi il nome dell’artista o del brano e poi clicca su GO.

Puoi anche ricercare musica da scaricare cliccando nel menù in alto su BY GENRE e scegliere quindi il genere di tuo interesse.

Dopo che hai fatto le tue dovute ricerche e hai trovato il brano che vuoi scaricare; clicca su Play se vuoi ascoltarlo, oppure sulla freccia verso il basso per scaricarlo.

Pure Volume

Pure Volume è un altro dei siti per scaricare musica, davvero eccellente! Pure Volume è dedicato agli artisti emergenti quindi può essere interessante per i veri appassionati di musica che vogliono ascoltare anche qualcosa di diverso dalle soliti hit!

Per iniziare ad usare Pure Volume, vai sul loro sito ufficiale http://www.purevolume.com/ e ora puoi fare vari tipi di ricerca, per esempio andare sulla barra in alto (search) e digitare nome brano o artista e poi clicca sulla lente d’ingrandimento.

In alternativa puoi scegliere i brani più scaricati per esempio cliccando su Top Downloads, oppure cercare direttamente tra gli artisti selezionando Browse Artist.

Quando hai trovato i brani che ti interessano scaricare, clicca su Free MP3 o in alternativa su Play se vuoi prima ascoltare il brano senza scaricarlo.

Bee Mp3

Ecco un altro sito per download gratis di mp3 molto utile. Bee Mp3 è un altro motore di ricerca per scaricare musica gratis in maniera veloce e gratuita.

Vai quindi al sito ufficiale http://beemp3s.org/ poi nella barra di ricerca in alto scrivi il nome del brano mp3 da scaricare e poi clicca su Search.

Come vedi dalla foto dell’anteprima dell’home page, puoi facilmente scegliere tra i TOP 20 Artisti e le TOP 20 canzoni.

Quando hai selezionato il brano di tuo interesse è probabile che ti venga richiesto di digitare il codice di verifica (codice captcha). dopodichè clicca su Proceed to download.

Puoi anche ascoltare i brani prima di scaricarli cliccando su Play, ove disponibile.

NoiseTrade

Su NoiseTrade oltre a poter scaricare musica gratis, trovi anche una serie di Ebook e Audiolibri che puoi scaricare oltre che alla sezione news con le ultime notizie principali.

Vai quindi al sito ufficiale ,  https://www.noisetrade.com/ poi nella barra in alto di ricerca puoi fare le tue ricerche, oppure andare nel menù MUSIC e scegliere il genere che preferisci.

Per poter ascoltare e scaricare musica gratuitamente devi prima essere registrato, quindi clicca sul menù in alto SIGN UP.

Dopo che ti sei registrato e hai trovato l’mp3 di tuo interesse potrai fare il Download.

SoundCloud

Ho inserito SoundCloud in questa lista dei migliori siti di musica gratis, anche se propriamente con SoundCloud non scarichi mp3, ma credo sia opportuno comunque segnalarti questa piattaforma.

Però è un portale molto famoso dove puoi trovare brani molto interessanti, come per esempio anche dei validi remix di brani famosi!

Alcuni brani possono essere scaricati, mentre altri puoi solo ascoltarli.

Vai allora al sito ufficiale https://soundcloud.com/  e comincia fare le tue ricerche, troverai anche molti artisti emergenti davvero interessanti che vale la pena ascoltare!

In home page troverai la classifica TOP 50 oppure utilizza la barra di ricerca.

I brani che sono disponibili per il Download, li puoi scaricare cliccando sul pulsante con la freccia mentre per ascoltare i brani in streaming clicca su Play.

Archive.org

Archive.org è un pò diverso dagli altri siti qui elencati per il download di mp3 gratis. Infatti dispone non solo di brani mp3, ma di un enorme archivio di file audio.

Per quanto comunque riguarda i brani da scaricare, sarà interessante per esempio trovare inedite registrazioni live.

Questo è un sito che non deve mancare nella tua lista, quindi vai al sito ufficiale https://archive.org/ e sceglie la categoria di tuo interesse.

Non tutti i brani li puoi scaricare, quelli infatti non disponibili per il download riporteranno la dicitura Stream Only, mentre quelli che puoi scaricare, nella barra laterale destra trovi la scritta MP3.

ccMixter

ccMixter è un ottimo sito per trovare ottimi remix con licenza Creative Commons

Recati subito al sito ufficiale e vai nella sezione tag search http://dig.ccmixter.org/dig

Da qui ora puoi scegliere tra il genere, tipo di strumento e stile.

Dopo che hai fatto la tua ricerca e trovato il brano che fa per te, semplicemente clicca su Play ( triangolo su riquadro azzurrino) se vuoi ascoltare il brano magari per farti un’idea, oppure scaricala cliccando sul bottone arancione con la freccia in basso.

DatPiff

Questo sito è l’ideale per gli amanti dell’Hip Hop dove puoi trovare i grandi classici, oltre che compilation di artisti emergenti

Qui potete trovare il sito ufficiale: http://www.datpiff.com/

Musopen

Musopen invece è il sito per scaricare musica classica, fondato da una organizzazione senza scopo di lucro. Potrai ascoltare e scaricare moltissimi brani di epoca romantica e barocca con alta qualità di risoluzione.

Qui il sito ufficiale: https://musopen.org/

Soundclick

Soundclick ha un archivio di oltre 600.000 brani con licenza Creative Commons che quindi puoi scaricare gratis. All’interno trovi sia brani di artisti famosi, che emergenti.

Per alcuni brani c’è solo la possibilità di ascoltarli in streaming. Questo il sito ufficiale: https://www.soundclick.com/

CC Trax

Questo è uno dei migliori siti web per scaricare musica gratis come Techno, Elettronica, Dub e House!

Quindi se sei appassionato di questi generi, non deve mancare nella tua lista questo portale di musica gratis! Qui il sito ufficiale: https://cctrax.com/

I download sono disponibili in formato mp3 o flac e puoi scaricare brani singoli o anche album interi.

GetMetal

Se invece sei amante della musica metal, questo è il sito che fa per te per scaricare gratis mp3 metal!

Qui il sito ufficiale: https://getmetal.club/

Troverai una vastissima scelta di album vecchi e storici che devi sicuramente avere, i cosiddetti MUST HAVE !

Attenzione che scaricare musica gratis protetta da copyright è illegale!

Jamendo

Jamendo è un sito molto famoso per trovare artisti emergenti, quindi adatto per gli appassionati veri di musica che vogliono ascoltare brani inediti.

Sul portale puoi scaricare gratis le canzoni degli artisti indipendenti. Oltre alla versione web è disponibile anche l’APP sia su Android, iOS e Windows Phone.

Qui il sito ufficiale: https://www.jamendo.com/

Migliori App per scaricare musica

Fino ad ora abbiamo parlato dei migliori siti web per scaricare mp3 gratis, ma visto che le APP ormai vanno tanto di moda, vediamo quali sono le migliori!

Le APP che ti metto in questa lista non sono però gratis ma a pagamento, però i costi sono bassi e davvero molto comode.

Youtube Music

La versione gratis di Youtube non ti permette di fare il download delle canzoni, ma pagando 9,99 € al mese hai la possibilità di non vedere le pubblicità e puoi ascoltare musica anche mentre utilizzi altre applicazioni sul tuo cellulare.

Spotify

Spotify è forse il principale sito al mondo di streaming di brani musicali che puoi usare sia sul tuo cellulare che su PC.

Anche qui come per Youtube Music, il costo dell’abbonamento è 9,99 € al mese. Spotify prevede anche una versione gratuita anche se ovviamente con dei limiti.

Apple Music

Apple Music è il concorrente streaming musicale di Spotify! Puoi sfruttare la versione prova di 3 mesi, mentre la versione a pagamento poi costa anche questa 9,99 € al mese.

Google Play Music

Molto simile a Spotify ma senza piano gratuito anche se prevede una prova gratuita di 30 oppure 60 giorni.

Scaricare musica gratis è illegale ?

La possibilità di scaricare musica gratis è stata data dai siti Peer to Peer (p2p) come il più vecchio eMule o i più recenti torrent. In questo modo gli utenti condividono file in questo caso musicali, con altri utenti che li possono quindi scaricare gratis.

Se scarichi però musica protetta da copyright (e in genere lo è con artisti famosi!) tramite il p2p stai facendo pirateria, e quindi è una pratica illegale!

Pertanto il modo più sicuro per scaricare musica in maniera legale è quella di affidarsi a siti a pagamento.

I siti proposti in questa lista che ho fatto, alcuni offrono brani non protetti da diritti, oppure con licenza Creative Commons. Se incappi in qualche sito di questa lista che per caso offre il download di brani protetti da copyright, ricordati che è illegale e che questa guida è a solo scopo informativo e quindi il mio scopo non è incentivare la pirateria e non mi assumo nessuna responsabilità su come andrai ad usare queste informazioni da me riportate.

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere news in tempo reale CLICCA QUI
Disclaimer: mondositiweb.com è un sito web con finalità informative e didattiche ed i contenuti presenti non rappresentano ne un consiglio di investimento ne devono essere intesi come sollecito alla raccolta di pubblico risparmio. Anche eventuali strumenti finanziari presenti nel sito web sono solo a scopo informativo e didattico. Inoltre i CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdita del denaro in breve tempo a causa alla leva. Tra il 66 % e l'89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading con i CFD. Dovresti quindi considerare i rischi di perdita di soldi. Inoltre le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

Leave a Reply

Come iniziare con BitcoinScopri di più