Thug Life: Significato del Fenomeno Social Virale

Thug-Life

Thug Life significato…qual’è la sua traduzione?! Se siete soliti navigare in rete, frequentare social network oppure vedere video su YouTube vi sarete sicuramente imbattuti in uno dei più popolari fenomeni del web: Thug Life.

Sebbene sembrerebbero due parole a sé stanti, in realtà si tratta di un acronimo che quindi andrebbe scritto in questo modo: T.H.U.G.L.I.F.E.

Thug life Significato?

Ma cosa significa Thug Life ?! Esiste una vera e propria definizione, e traduzione di Thug Life che spiegherebbe il significato e il senso di queste due parole.

In pratica, con questa espressione si intende:

‘Una parola evoluta dal defunto Tupac Shakur – comunemente scambiato per un criminale. Thug Life è l’opposto di qualcuno che ha tutto ciò di cui ha bisogno per avere successo.’

Letteralmente si potrebbe tradurre come ‘vita da teppista’ o ‘da criminale’ intesa come la condizione esistenziale di chi non ha niente, ma riesce comunque a cavarsela. Quando un individuo riesce a superare i numerosi ostacoli che la vita gli ha posto lungo il cammino, riuscendo a raggiungere l’obiettivo prefissato, questo sta avendo una Thug Life.

—-> GUARDA QUI I GADGET THUG LIFE

Chi è Shakur, l’ideatore di Thug Life

Tupac Shakur è lo pseudonimo di Lesane Parish Crooks ed è colui che ha coniato l’espressione “Thug Life”. Era un rapper e attivista statunitense nato a New York nel 1971 e morto, a soli 25 anni, nel 1996.

La sua carriera musicale è stata caratterizzata da numerosi successi, basti pensare che, nella sua breve esperienza come cantante e musicista, sono stati venduti 85 milioni di dischi in tutto il mondo.

Thug Life, in realtà, è il nome del gruppo musicale che Shakur fondò nel 1993 e il loro primo album, omonimo della band, diede vita ad un nuovo genere musicale, il gangsta rap. Da qui è iniziata la storia di uno dei modi di dire più in voga del nuovo Millennio, che ha trovato facile e veloce diffusione grazie al web e ai social network.

Tuttavia, così come in molti altri illustri esempi storici, le informazioni che vengono tramandate finiscono per perdere il significato e il senso che avevano in partenza.

Infatti, per Shakur e la sua band l’espressione Thug Life identifica gli Stati Uniti d’America, dal momento che il senso di degrado e di abbandono dei ghetti ha reso una delle più grandi potenze mondiali ciò che è: una società che guarda solo avanti e non si cura dei bisognosi e dei meno fortunati.

Proprio il fondatore della band, nel definire il concetto di Thug Life affermò: “L’America è Thug Life“. Con questa frase Shakur voleva denunciare proprio il modo in cui veniva o meglio, non veniva considerata la gente delle periferie.

Se lo Stato non crede in una parte della popolazione e per questo motivo decide di distribuire i fondi e le risorse in modo disomogeneo, alle persone dei ghetti non resta che la disperazione che è da sempre il miglior fertilizzante per la criminalità.

Insomma è facile comprendere come il significato che oggi assume Thug Life sia distante anni luce da quello dell’omonima band.

Traduzione Thug Life

Come accennato Thug Life non è un’espressione costituita da due parole, ma l’acronimo di The Hate U Give Little Infants Fucks Everyone, che tradotto suona più o meno così: l’odio che trasmettiamo ai bambini, sarà la rovina per ognuno di noi.

Il significato dell’acronimo di Thug Life non è proprio in linea con il gangsta rap, un genere musicale in cui i testi delle canzoni richiamano volutamente alla violenza e all’omofobia e le cui tematiche principali riguardano la droga, il sesso, le armi e tutto ciò che rientra nelle attività criminali.

In realtà, proprio perché intese come due parole (vita criminale) si è dimenticato il senso più profondo che invece deriva dall’acronimo.

Considerando la storia di Shakur, il suo essere un attivista pronto a combattere in prima linea contro la segregazione e qualsiasi forma di ingiustizia, è facile immaginare che quello che l’espressione Thug Life ha rappresentato per lui non ha nulla a che vedere con il mondo criminale del getto. Piuttosto il riferimento era all’emarginazione sociale e al conseguente senso di abbandono delle persone che vivono ai limiti della periferia, la cui vita è caratterizzata da pregiudizi e corruzione.

Thug Life: un fenomeno social virale

Il significato di Thug Life nel mondo dei social è ben diverso da quello inteso da chi ha coniato quest’espressione o di chi l’ha utilizzava negli anni ’90.

Attualmente, questa modo di dire viene utilizzato in contesti decisamente lontani da quelli originari, oggigiorno l’espressione Thug Life è stata completamente svuotata del significato sociale che ha rappresentato per il rapper di New York e la sua band.

Adesso è sufficiente indossare un paio di occhiali da sole di colore nero, per poter pronunciare o scrivere Thug Life. Questo fenomeno ha una rilevanza che non riguarda solo il web, ma coinvolge anche l’aspetto commerciale. Sono numerosi i gadget venduti con questo Meme: maglie, cappelli, berretti, borse, astucci, cover per smartphone e molto altro ancora.

—-> GUARDA QUI I GADGET THUG LIFE

Il Meme di Thug Life non è altro che un’immagine divertente di qualcuno che se la cava nonostante le difficoltà. In realtà, stando a quanto si legge in giro, questo Meme ha proprio l’intenzione di scimmiottare alcuni criminali, o presunti tali, ripresi nei video di sorveglianza.

Il fenomeno si è poi esteso anche ai personaggi del mondo dello spettacolo come attori e cantanti, fino alle più alte cariche dello Stato e del mondo politico.

Se proprio dovessimo trovare un’altra espressione molto popolare che si avvicina a Thug Life, per il significato e per il modo in cui questa viene utilizzata, questa sarebbe senza dubbio: Like a Boss. Anche in questo caso il termine Boss ha un’accezione positiva, leggera e spiritosa. A testimonianza di ciò ci sono in numerosi Meme che riguardano anche video o fotografie di bambini accompagnati da una delle due scritte.

Un esempio di Thug Life

Sul canale di YouTube è possibile trovare un video dedicato proprio a Thug Life, è una sorta di compilation in cui sono presenti diversi immagini o spezzoni di video, in cui due o più soggetti fanno o dicono una serie di cose che si concludono con un fermo immagine, in cui la foto viene ravvicinata fino a dissolversi.

Nel video di cui stiamo parlando, intitolato Thug Life Remixes, è possibile comprendere a fondo il significato di quest’espressione, inoltre la colonna sonora che accompagna l’intero video è proprio una canzone appartenente al genere musicale gangsta rap intitolata ‘Nuthin But a G Thang‘ del rapper Dr.Dre.

Occhiali Thug Life

Tra i gadget più popolari, ci sono indubbiamente gli occhiali Thug Life che puoi acquistare qui.

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere news in tempo reale CLICCA QUI
Disclaimer: mondositiweb.com è un sito web con finalità informative e didattiche ed i contenuti presenti non rappresentano ne un consiglio di investimento ne devono essere intesi come sollecito alla raccolta di pubblico risparmio. Anche eventuali strumenti finanziari presenti nel sito web sono solo a scopo informativo e didattico. Inoltre i CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdita del denaro in breve tempo a causa alla leva. Tra il 66 % e l'89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading con i CFD. Dovresti quindi considerare i rischi di perdita di soldi. Inoltre le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

Leave a Reply

Come iniziare con BitcoinScopri di più