Whatsapp Web: Come associare il telefono al PC

whtasapp-web

Tutti ormai utilizziamo Whatsapp, ma non tutti sanno dell’esistenza di Whatsapp Web che ti permette di chattare con i tuoi amici comodamente dal tuo Computer.

Con Whatsapp Web o abbreviato Wapp Web, è possibile associare infatti il tuo telefono al computer e quindi inviare e ricevere messaggi direttamente sul tuo PC.

I vantaggi di usare Whatsapp Web è di poter scrivere messaggi in maniera veloce dalla tastiera del tuo PC, oltre alla comodità di leggerli dal computer mentre magari stai lavorando o semplicemente passando il tempo a casa su internet.

In questa guida tutorial imparerai da subito come usare il Web Whatsapp in pochi e semplici passi. Quindi siediti comodo e segui le mie istruzioni che ti guideranno passo dopo passo ad associare Whatsapp sul computer di casa o lavoro.

Ecco le cose che più ti interessano che troverai in questa guida:

  • Associare telefono Android a Whatsapp Web
  • Associrae iPhone a Wapp Web
  • Associare telefono Windows Phone a WhatsappWeb

Non perderti però anche tutte le altre chicche e novità riguardanti il mondo di web whatsapp!

Whatsapp Web: Cos’è e come funziona

Cos’è Whatsapp Web ?! Molto semplice! E’ la possibilità di utilizzare Whatsapp direttamente sul tuo PC di casa o lavoro.

Come funziona Whatsapp Web ?! Innanzitutto devi prima aver installato l’applicazione Whatsapp sul tuo telefono smartphone.

Poi ti servirà una connessione dati o Wi Fi sia sul tuo telefono che sul tuo PC. Dopodichè non ti resta che seguire ora passo passo come utilizzare Whatsapp Web.

Pronti, partenza….Viaaaaaa!!!!

Come associare il telefono Android a Whatsapp Web

1. Vai sul tuo computer e vai al sito ufficiale web.whatsapp.com

2. Apri Whatsapp dal tuo telefono Android e clicca in alto a destra sui 3 puntini verticali e poi su Whatsapp Web (vedi foto qui sotto)

3. A questo punto sul tuo telefono vedrai la possibilità di scanerizzare un codice QR. Quindi punta il tuo telefono sul codice QR che vedi sul tuo computer al sito web.whatsapp.com

4. Ben fatto! Visto non era difficile, ora sul tuo computer puoi messaggiare su Whatasapp utilizzando la tastiera per scrivere comodamente dal PC!

Come associare il telefono iPhone a WhatsappWeb

La procedura è davvero molto simile a quella vista per telefono android, l’unica differenza è il menù di Whatsapp sul telefono che cambia.

1. Vai sul tuo computer e vai al sito ufficiale web.whatsapp.com

2. Apri Whatsapp dal tuo telefono iPhone e clicca su Impostazioni e poi Whatsapp Web  (vedi foto qui sotto).

3. A questo punto sul tuo telefono vedrai la possibilità di scanerizzare un codice QR. Quindi punta il tuo telefono sul codice QR che vedi sul tuo computer al sito web.whatsapp.com

4. Ben fatto! Visto non era difficile, ora sul tuo computer puoi messaggiare su Whatasapp utilizzando la tastiera per scrivere comodamente dal PC!

Come associare il telefono Windows Phone a Whatsapp Web

Anche in questo caso la procedura è davvero molto simile alle precedenti, cambia solo il menù Whatsapp sul telefono che ora vedremmo assieme.

1. Vai sul tuo computer e vai al sito ufficiale web.whatsapp.com

2. Apri Whatsapp dal tuo telefono Windows Phone e clicca su Menu e poi Whatsapp Web  (vedi foto qui sotto).

3. A questo punto sul tuo telefono vedrai la possibilità di scanerizzare un codice QR. Quindi punta il tuo telefono sul codice QR che vedi sul tuo computer al sito web.whatsapp.com

4. Ben fatto! Visto non era difficile, ora sul tuo computer puoi messaggiare su Whatasapp utilizzando la tastiera per scrivere comodamente dal PC!

Come disconnettere Whatsapp Web

Hai finito di messaggiare su Whatsapp dal tuo computer e vuoi scollegare Wapp Web (WhatsappWeb) perchè magari vuoi evitare che qualcuno legga i tuoi messaggi Whatsapp sul tuo Computer?

Ecco come fare in pochi e semplici passi.

1. Accedi a Whatsapp dal tuo telefono e vai sui 3 puntini verticali, o Impostazioni oppure Menu a seconda del telefono che usi

2. Clicca su Whatsapp Web

3. Clicca su Disconnettiti da tutti computer.

Come utilizzare Whatsapp Web sul PC

Se hai seguito bene questa mia guida allora finalmente potrai usare whatsapp web sul tuo computer. IL funzionamento di whatsapp web essenzialmente è uguale all’app di whatsapp che utilizzi sul tuo smartphone.

whtasapp-web

A sinistra vedi le tue conversazioni recenti mentre sulla parte destra la sezione chat. In alto a sinistra c’è la barra per cercare un contatto dalla tua rubrica whatsapp.

In alto a destra trovi la graffetta tramite la quale puoi allegare foto documenti o condividere un contatto.

Sempre in alto a destra trovi i 3 puntini verticali per vedere le informazioni di contatto della persona, impostare il silenzioso, cancellare messaggi o eliminare la chat.

In basso hai la barra per scrivere in chat e in basso a destra il microfono per inviare i messaggi vocali. Assicurati che il tuo computer abbia il microfono acceso e funzionante!

Problemi: Non riesco accedere a Whatsapp Web

Uno dei problemi comuni se non riesci accedere a Whatsapp Web perchè il tuo telefono non riesce scanerizzare il QR Code del PC alla schermata di webwhatsapp è dovuto alla tua fotocamera.

Se hai la fotocamera rotta, oppure che non mette a fuoco, difficilmente riuscirai accedere a WhatsappWeb!

Che telefoni sono compatibili per Whatsapp Web ?

In questa guida tutorial per usare il Web Whatsapp, abbiamo parlato di Android, iPhone e Windows Phone, ma quali sono oggi tutti i dispositivi compatibili? Ecco la lista:

  • Android
  • iPhone
  • Windows Phone
  • BlackBerry 10
  • BlackBerry
  • Nokia S60
  • Nokia S40

Su quali browser funziona Web Whatsapp ?

I Browser compatibili con Whatsapp Web sono:

  • Google Chrome
  • Firefox
  • Opera
  • Safari
  • Microsoft Edge

Come vedi in lista manca Internet Explorer che infatti non è compatibile con Whatsapp Web! Ma del resto chi usa ancora Internet Explorer…?! 🙂

WhatsappWeb a pagamento o gratis ?

Whatsapp Web è come l’app Whatsapp del tuo telefono, quindi non è a pagamento, ma è completamente gratis.

Whatsapp Web per Tablet e iPad

Potresti pensare, bhè uso direttamente l’app Whatsapp sul mio tablet! Si questo è possibile se il tuo tablet dispone di una SIM dati.

Se invece il tablet non ha la SIM dati non puoi usare l’app whatsapp direttamente sul tablet ma puoi associare il tuo telefono al tablet come abbiamo visto prima all’inizio di questa guida.

Dovrai aprire sul tablet il browser come per esempio Google Chrome o Firefox e attivare la modalità desktop. A questo punto accedi sempre al sito web.whatsapp.com e segui la stessa procedura vista prima.

Whatsapp su PC Windows 10 e possibilità di Videochiamate

Questa è la novità uscita proprio oggi 20 Giugno 2018 e quindi colgo l’occasione di parlartene!

Windows 10 supporta ora l’app Whatsapp per utilizzare Whatsapp sul PC senza quindi dover fare i passaggi che abbiamo visto in questa guida per installare Whatsapp Web.

La nuova app disponibile su Windows 10 darà anche la possibilità di fare videochiamate.

Attenzione che al momento della scrittura di questo articolo, l’app per windows 10 non è ancora disponibile, ma è per ora solo una news che è uscita proprio oggi.

FAQ Domande Frequenti su Whatsapp Web

Ecco alcune domande e risposte frequenti che ti potrebbero essere utili per saperne di più su web whatsapp.

QUALI SONO I TELEFONI COMPATIBILI?

Whatsappa Web è compatibile con i dispositivi Android, gli iPhone con iOS almeno versione 8.1; telefoni Windows Phone 8.0 e 8.1; BlackBerry e BlackBerry 10; Nokia S40 EVO e Nokia S60.

POSSO USARE WHATSAPPWEB CON IL MIO BROWSER?

Compatibile con molti browser, ma non con Internet Explorer. Compatibile con Google Chrome, Firefox, Opera, Safari, Microsoft Edge.

POSSO UTILIZZARE WHATSAPP WEB SE IL MIO TELEFONO E’ SPENTO?

No non funziona; per poter usare Whatsapp Web il tuo telefono deve essere acceso e avere i dati o wi fi attivati.

TELEFONO E PC DEVONO ESSERE CONNESSI ALLA STESSA RETE?

No, non è importante che smartphone e PC siano connessi alla stessa rete. Per esempio potresti utilizzare il tuo telefono con i dati e il tuo PC con wi fi.

DEVO CREARE UN ACCOUNT SPECIFICO PER WHATSAPP WEB?

No, whatsappweb funziona tramite whatsapp che hai installato sul tuo teelfono, quindi l’account che devi avere è solo quello di Whatsapp sul tuo smartphone.

WHATSAPP WEB E’ A PAGAMENTO?

No, Whatsapp Web è GRATIS.

POSSO USARE WHATSAPP WEB SUL TABLET?

Si, però devi attivare la modalità desktop.

Vantaggi di Whatsapp Web

Io utilizzo whatsapp web ormai da un bel pò e da quando ho iniziato ad usarlo ti posso dire che è molto comodo! Lavoro da casa online con il computer, quindi mentre lavoro tra l’altro avendo due monitor, ho la possibilità di rispondere ai clienti o amici su whatsapp mentre lavoro.

Il vantaggio è che scrivendo da tastiera puoi scrivere molto più velocemente oltre che leggere i messaggi più in grande rispetto al telefono 🙂

Alternative a Whatsapp Web

Whatsapp Web è davvero molto comodo da utilizzare.

Bhè un’alternativa molto simile può essere telegram web. Di fatto funziona molto come Whatsapp ma potresti preferirlo.

Altre alternative che mi vengono in mente potrebbe essere ovviamente Messenger di facebook. Tutto qui 🙂

Spero che questa mia guida su come funziona e come usare whatsapp web ti sia stata utile! Se così fosse condividila con i tuoi amici, magari non tutti sanno che si può usare whatsapp sul computer!!!

Se hai dei dubbi scrivilo pure qui sotto nei commenti! Ciao e alla prossima!

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere news in tempo reale CLICCA QUI
Disclaimer: mondositiweb.com è un sito web con finalità informative e didattiche ed i contenuti presenti non rappresentano ne un consiglio di investimento ne devono essere intesi come sollecito alla raccolta di pubblico risparmio. Anche eventuali strumenti finanziari presenti nel sito web sono solo a scopo informativo e didattico. Inoltre i CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdita del denaro in breve tempo a causa alla leva. Tra il 66 % e l'89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading con i CFD. Dovresti quindi considerare i rischi di perdita di soldi. Inoltre le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

Leave a Reply

Come iniziare con BitcoinScopri di più